mercoledì 17 aprile 2013


Settimana Confuciana                 17 aprile 2013

        Esiste a Beijing un’associazione che si chiama ICA (International Confucian Association). Il nome completo è: International United Association for Confucian Sudies (Guoji ruxue lianhehui). Venne fondata nel 1994, un anno che segna una pietra miliare nella rinascita del confucianesimo in Cina. Per l’apertura dell’associazione si tenne un congresso mondiale, memorabile per la rosa di partecipanti illustri. Oltre ai più noti studiosi cinesi, personalità come Zhang Dainian e Tang Yijie, c’era il giapponese Shimada Kenji, vari coreani, gli americani W. Theodore de Bary, Du Weiming e Cheng Zhongying e anche alcuni rappresentanti della sinologia europea. Fra i consulenti onorari, l’associazione aveva Ren Jiyu, Tang Yijie, Yang Disheng e Pang Pu.
L’associazione pubblica anche una rivista di studio: Guoji ruxue yanjiu jikan (International Research on Confucianism). Il presidente attuale è Ye Xuanping, figlio di Ye Jianying e ex governatore del Guangdong. Una figura politica, il che fa capire come questo ente abbia qualche legame con il governo centrale di Beijing. Il legame richiede ovviamente che almeno a parole venga sostenuta la linea politica ufficiale del governo centrale; per il resto, l’associazione è attiva e solida come fondi disponibili per le sue attività.
L’indirizzo del suo sito (lanciato nel 1999, molto fornito di articoli di studio e notizie sugli studiosi confuciani) è il seguente:
www.ica.org.cn (International Confucian Network)
L’associazione riunisce numerosi studiosi di fama, non solo cinesi, ma anche giapponesi, coreani e di altre nazioni. Serve anche da polo, dove convergono e possono organizzare insieme delle attività, numerose altre associazioni di studi confuciani esistenti in Cina come in Hong Kong, Singapore, Malesia, Corea, Giappone, Stati Uniti, Germania e altrove.
Il sito dice di avere (a scelta) anche l'inglese. Purtroppo io non sono riuscito ad aprire il sito inglese (se esiste).