giovedì 21 marzo 2013


Settimana confuciana                           21 marzo 2013

Accludo qui alcune foto interessanti della città di Qufu, nello Shandong (Cina), la città dove Confucio nacque e morì (553 - 476 av. C.).
In questa città si visitano tre monumenti storici principali:
l   il tempio commemorativo di Confucio, arricchito lungo i secoli di costruzioni sculture stele eccetera. È un enorme complesso, risalente ad epoche diverse. Qualche parte risale a oltre un millennio fa. Il piano architettonico di questo tempio servì come modello per tutti gli altri tempi costruiti a partire dal 58 av. C. dovunque in Cina e poi in Corea e Giappone. Vi si trova incluso anche un tempio a Yan Hui, il discepolo prediletto di Confucio, e un tempio (molto antico) a Suliang He, il padre di Confucio.
l   la dimora dei discendenti della famiglia di Confucio, che si può considerare come scala come il secondo monumento architettonico della Cina, oltre 500 stanze, dopo la Città Proibita di Beijing con 999 stanze. Alcune parti sono molto antiche.
l   Il cimitero della famiglia di Confucio. Noto come Konglin (la foresta di Confucio), è il cimitero familiare durato più a lungo nel tempo e che conserva il maggior numero di persone ivi sepolte (oltre 10.000). I (sedicenti) discendenti attuali di Confucio sparsi dovunque sono oltre un milione. È un vasto bosco contenente tombe, padiglioni e statue, fra cui la tomba di Confucio (vedere foto) e del figlio Kong Li (vedere foto).
 
 

 
Tomba di Confucio a Qufu (Shandong, Cina)

 

 
Tomba di Kong Li, il figlio di Confucio, morto prima di Confucio.
Si trova nei pressi della tomba di Confucio.
 

La capanna (o meglio il luogo dove era la capanna) di Zigong. Il discepolo Zigong era molto affezionato a Confucio. Alla morte del maestro si costruì una capanna dove trascorrervi il periodo di lutto. Il lutto prescritto di un figlio per il padre era di tre anni; Zigong ve ne trascorse sei.